Induzione
Induzione
Silko dalla parte dell’induzione
La cottura a induzione è estremamente affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico, offrendo riscaldamento della pentola e raffreddamento del piano cottura quasi istantanei, senza sprechi di calore ed energia.
Come funziona l’induzione?
In un piano cottura a induzione, il calore viene generato direttamente all’interno della pentola o padella stessa, anziché sul piano cottura. Ciò avviene attraverso il principio dell’induzione elettromagnetica. Quando una pentola o una padella costituita di materiali magnetici viene posta sopra il piano cottura, il campo magnetico genera correnti elettriche all’interno della pentola stessa che a loro volta e generano calore a causa della resistenza del materiale della pentola, riscaldandola direttamente. La cottura avviene grazie al riscaldamento delle pentole stesse, che diventano la fonte di calore anziché il piano cottura.
Come funziona l’induzione?
I piani a induzione sono costituiti da una superficie in vetroceramica sotto la quale sono poste delle bobine poggiate su un nucleo di ferrite. Nel momento in cui si accende l’induttore e si appoggia una pentola sulla piastra, le bobine sprigionano un campo elettromagnetico che genera calore direttamente in corrispondenza della pentola stessa.
Grazie al calore localizzato, il piano rimane relativamente freddo al tatto, la dispersione energetica è ridotta, così come il rischio di ustioni accidentali e la bruciatura dei residui di cibo.
Quali sono i principali vantaggi?
Sprechi di energia ridotti
Calore localizzato equivale a riduzione degli sprechi di energia: i piani cottura a induzione vantano infatti un’efficienza superiore al 90%, un valore estremamente elevato rispetto agli altri sistemi di cottura.
Sicurezza
Il calore viene prodotto solo quando è presente una pentola ferromagnetica sopra il piano cottura, riducendo il rischio di incendi o ustioni.
Velocità di riscaldamento
Se tutto il calore prodotto viene utilizzato, è facile intuire che i tempi di cottura si ridurranno sensibilmente, in alcuni casi fino a dimezzarsi.
Tecnologia sostenibile
Elevato rendimento, ottimizzazione dei tempi di cottura, riduzione delle emissioni: tutte queste caratteristiche rendono l’induzione la tecnologia di cottura più sostenibile sul mercato.
Igiene e pulizia
La superficie totalmente liscia del piano cottura consente di pulirlo e igienizzarlo rapidamente e in modo accurato.
Efficienza
GAS
ELETTRICA
INDUZIONE
L’induzione è una delle tecnologie di cottura caratterizzate da maggiore rendimento: rispetto al 50% delle cucine a gas e al 70% delle cucine elettriche, il rapporto tra l’energia fornita e quella assorbita è pari al 95%.
La concentrazione di calore consente inoltre di ridurre i tempi di cottura dei cibi: sono infatti necessari solo 80 secondi per bollire 1 litro d’acqua.
E il calore? Non è più un problema
La natura stessa della cottura a induzione riduce notevolmente la dispersione di calore nell’ambiente circostante, abbassando notevolmente i costi per i sistemi di raffreddamento, come le cappe aspiranti e l’aria condizionata.
Ridurre la necessità di raffreddamento può comportare risparmi energetici e una riduzione delle spese operative. Inoltre, la minor dispersione di calore contribuisce a mantenere l’ambiente di lavoro più confortevole per il personale di cucina, migliorando il benessere e la produttività complessiva.
Minore impatto ambientale
Il piano cottura a induzione assicura un minore impatto ambientale rispetto ai fornelli classici. Non usufruisce del gas per funzionare, ma si avvale di una fonte di energia pulita come l’energia elettrica e durante il processo di cottura rilascia nell’ambiente meno emissioni di CO2.
NOVITÀ DI PRODOTTO Frytop a induzione
L’efficienza del frytop a induzione rispetto a quello classico elettrico è sorprendente, poiché offre numerosi vantaggi che lo rendono una scelta ecologica ed economica. Il frytop a induzione sfrutta la tecnologia elettromagnetica per riscaldare direttamente la superficie di cottura, con una minima dispersione di calore verso l’ambiente circostante.
Una delle principali differenze tra il frytop a induzione e quello elettrico è il tempo di riscaldamento. Il frytop a induzione raggiunge rapidamente la temperatura desiderata, riducendo notevolmente i tempi di attesa rispetto al tradizionale frytop elettrico. Questo rende il processo di cottura più veloce ed efficiente, contribuendo a risparmiare energia e tempo grazie alle minime oscillazioni di temperatura.
Il frytop a induzione rappresenta una svolta significativa per quanto riguarda l’efficienza, rispetto al Frytop elettrico può arrivare ad un consumo energetico di quasi la metà. Inoltre, il frytop a induzione consente un controllo preciso della temperatura, permettendo di regolare con precisione l’intensità del calore. Ciò non solo migliora la qualità del cibo cucinato, ma consente anche un uso ottimale dell’energia.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di Silko?
Iscriviti alla newsletter!